Perché non si finisce mai di imparare….

Mi piace essere sempre al passo con i tempi sugli argomenti di cui mi occupo, è per questo che cerco sempre di aggiornarmi con corsi e workshop in modo da offrirti il servizio migliore.

2 ore
Finito:
Aprile 2022

Influencer marketing su Tik Tok

Cos’è l’ influencer marketing, elementi essenziali, l’awareness stage, 4 mentalità che guidano l’audience di Tik Tok, Tik Tok per la conversione, come creare un progetto, community creator, tool, regolamentazione per la pubblicità.

1.30 ora
Finito:
Aprile 2022

Tik Tok e il WTF marketing model

Content discovery, sezioni scopri e shopping, differenza tra IG/FB e Tik Tok, top formati e trend, i quattro tipi di ADV su Tik Tok, come emergere su Tik Tok, creazione di contenuti e timer, le musiche da usare, i duetti, gli switch e le reazioni, regole per non farsi bannare, le ring light, fondo per creator, case history e i risultati, piano editoriale, Tik Tok vs reels.

2 ore
Finito:
Aprile 2022

Tik Tok Ads: come vendere con il social network

Panoramica su Tik Tok, i vari tipi di account, account set up, set up iniziale, il pixel di Tik Tok, il budget, la fase di apprendimento, come creare una campagna, audience, targeting, creator market place

2 ore
Finito:
Dicembre 2021

Brand image: positioning, personality e reputation

Brand image: fattori che intervengono per definirlo; brand positioning: segmentazione del mercato e analisi dei target, analisi e strategia, marketing mix; il posizionamento secondo Ries & Trout: posizionamento attuale, nuovo posizionamento, riposizionamento; brand personality: carattere, tono di voce, self-identity, social-identity; brand reputation: comunicazione, rapporti umani, giudizio di valore da parte del pubblico; reputation ranking: le aziende e gli istituti

2 ore
Finito:
Novembre 2021

WhatsApp come strumento di marketing

Differenza tra WA Business e API WA Business, creare profilo aziendale, creare shop e catalogo prodotti e servizi, messaggi benvenuto, messaggi assenza, risposte rapide, risposte automatiche, etichette, statistiche, WA web, lo stato, marketing e customer journey, QR code, la sua policy

5 ore
Finito:
Giugno 2020

Social media marketing per e-commerce

Quali social usare e come sfruttarli, analisi dei dati, comportamento d’acquisto, principali percorsi di conversione, analisi di coorte

2 ore
Finito:
Giugno 2020

Creare il catalogo prodotti con Facebook e Instagram

A cosa serve il catalogo prodotti, i tipi di catalogo, caricare informazioni prodotti o collegarli tramite e-commerce, differenza tra catalogo e vetrina, inserzioni dinamiche dei prodotti

2 ore
Finito:
Giugno 2020

Facebook ADS per e-commerce

Creare catalogo sul Business Manager, product xml feeds per e-commerce, prova pratica e case study

4 ore
Finito:
Maggio 2020

Facebook, Instagram e le tendenze del 2020

Fase di apprendimento, comportamenti da evitare, campagne con CBO, facebook live video shopping, instagram stories, BERT, UX, dati strutturati, brand building

3 ore
Finito: Maggio 2020

Online monitoring

Corporate reputation, zero moment of truth, Kotler, web reputation, 8 fasi dell’ascolto, strumenti di check-up e di image recognition

2 ore
Finito:
Maggio 2020

Lead generation con Facebook e Instagram

Perché fare lead generation, lead ads vs landing page, come creare modulo di generazione contatti

2 ore
Finito:
Maggio 2020

Social media per B2B: Facebook vs Linkedin

Il Marketing B2B, i numeri del marketing B2B, processo d’acquisto nel B2B, i social per il B2B, analisi SWOT, personal branding, Facebook VS LinkedIn: quale scegliere, casi studio

3 ore
Finito:
Maggio 2020

Come lanciare il tuo nuovo progetto online

Dal brand ai social, tre pilastri da cui partire: brand positioning, target audience, il marketing nel prodotto/servizio, the hook canvas, pivot, piano web marketing, KPI diversi in base all crescita, OMTM, strategie di marketing sbagliate, le 22 leggi immutabili del marketing

2 ore
Finito: Maggio 2020

Strategie di Event Digital Marketing

Quali sono i vantaggi di usare i social per promuovere un evento, chi sono i tuoi utenti, strategia e piano d’azione, organizzazione pre evento, live, post evento; quale social usare tra facebook, instagram, twitter o linkedin; storytelling e visual content, analisi dei risultati

8 ore
Finito:
Maggio 2020

Instagram ADS e come vendere con Instagram all’estero

Business manager, swipe up, native ads, stories, 8 cose da fare prima di investire all’estero su Instagram, Instagram shopping

7 ore
Finito:
Maggio 2020

Instagram Marketing e Strategy

Da account privato ad account business, gli hashtag, iconsquare e hype type, come promuovere su instagram, varie app da usare insieme a instragram, social blade

4 ore
Finito:
Maggio 2020

Instagram Marketing

Da account privato ad account business, gli hashtag, iconsquare e hype type, come promuovere su instagram, varie app da usare insieme a instragram, social blade

2 ore
Finito:
Maggio 2020

Facebook Business Manager

Cos’è e perché usarlo, persone e partner, ruoli, progetti, origini dai dati

3 ore
Finito:
Maggio 2020

Facebook Analytics

Cos’è facebook analytics, il pixel avanzanto, event source group, panoramica, utenti attivi, ricavi, mantenimento, coorti, lifetime value, persone, segmenti

11 ore
Finito:
Maggio 2020

Come creare campagne Facebook ADS e pratica

Il funnel e le sue variabili, pixel di facebook, conversioni personalizzate, pubblici personalizzati e simili, remarketing, gestione inserzioni, creare e impostare account, struttura di una campagna, scelta obiettivo, posizionamenti, target, tracciamento conversioni, budget totale o giornaliero, duplicazione delle campagne

2 ore
Finito:
Maggio 2020

Facebook local strategy

Cos’è il local marketing, facebook location per franchising, facebook location vs global pages

15 ore
Finito:
Maggio 2020

Brand storytelling

Cos’è lo storytelling e gli obiettivi, come si crea una narrazione, struttura narrativa di Propp, gli archetipi di Vogler, il tono di voce e il registro linguistico, realtime marketing, comunicazione multicanale, video storytelling, differenza tra content creator e influencer

2 ore
Finito:
Maggio 2020

Social selling con Linkedin

Comunicazione PUSH vs comunicazione PULL, ZMOT, inbound e outbound, linkedin come identità digitale

4 ore
Finito:
Aprile 2020

Linkedin B2B

Profili e pagine, come creare una pagina aziendale, regola dell’80/20, Linkedin Ads, Job Seeker, Business Plus, Navigator Professional, Recruiter Lite

2 ore
Finito:
Aprile 2020

Influencer marketing

Che cos’è e chi sono gli influencer, B2B vs B2C, reputation e influencer tool, B2B e influencer marketing

3 ore
Finito:
Aprile 2020

Strategia di video content marketing

Business model vs content marketing, strategie di video distribuzione: hero, hub, hygiene; caratteristiche della video content strategy

6 ore
Finito:
Aprile 2020

Youtube: corso completo

Youtube vs vimeo, come creare il tuo canale youtube, come ottimizzare un video, video content e storytelling, case study, youtube advertising

8 ore
Finito:
Aprile 2020

Web copywriting

Chi è e cosa fa il copywriting, la unique selling proposition e la reason why, la teoria del golden cicle, le mappe mentali, gli algoritmi di google, scrivere per il web, le digital PR

5 ore
Finito:
Aprile 2020

Copywriting persuasivo

Differenza tra copywriting creativo e persuasivo, formula AIDA: Awareness, Interest, Desire, Action; la piramide dei bisogni di Maslow

3 ore
Finito:
Aprile 2020

Crea un piano di content marketing

Descrizione di content marketing, obiettivi a breve termine e lungo termine, tipi di contenuto: informativo, emozionale, promozionale, sociale; l’analisi e la strategia nel web marketing

6 ore
Finito:
Aprile 2020

Imparare a fare blogging

Scopi del blogging amatoriale a aziendale, piano editoriale: analisi brand, obiettivi, target, contenuti; struttura del testo, tool per mappe mentali

1 ora
Finito:
Marzo 2020

I dieci peggiori errori da evitare sui social

Webinar sugli errori più comuni commessi facendo social marketing

60 ore
Finito:
Ottobre 2019

Web e social media marketing

Funnel di conversione, business manager, facebook ads, manychat, leve di persuasione, automation marketing, mailchimp

2 ore
Finito:
Ottobre 2021

SEOZoom: funzioni principali

Database, analisi keyword: volume ricerca medio mensile, keyword difficulty, keyword opportunity, stagionalità; analisi sito web: zoom authority; search intent, analisi competitor, analisi url sito, backlinks, come creare un nuovo progetto, panoramica dominio, SEO spider

2 ore
Finito:
Agosto 2021

Core web vitals

Page Experience Update: Largest contentful paint (LCP), First input delay (FID), Cumulative layout shift (CLS); Pagespeed insight e i report di Lighthouse, Web page test

2 ore
Finito:
Agosto 2021

Screaming frog: come sfruttarlo al meglio

Modalità di scansione, bulk export, redirect chains, site map, visualizations, case history

2 ore
Finito:
Agosto 2021

Tool gratuiti per l’analisi SEO

Hexometer, seoarch, seo web page analyzer, siteliner, small seo tools, resize your image, compressor, compressjpg, sinium seo tools, free seo tools, seo serp mojo, backlink shitter, neilpatel, seo review tools, dr link check, broken link check, dead link checker, master seo tools

13 ore
Finito:
Agosto 2021

Corso SEO completo

Lessico essenziale SEO, come funziona Google: prima della query e dopo la query, keyword research, strumenti per trovare i volumi di ricerca, search intent micro e macro, ottimizzare la struttura on site: alberatura, bread crumbs, link interni, site map; SEO on page: meta robots, snippet, meta title, meta description, dati strutturati, featured snippet, table of content, ottimizzare immagini, font, DNS; testare le performance, link building, analisi competitor

2 ore
Finito:
Agosto 2021

SEO FAQ

Risposta alle domande più comuni sulla SEO: dominio, dropped domain, indexing, url, search intent

4 ore
Finito:
Agosto 2021

SEO per immagini

Le SERP features di Google, ottimizzazione base: scelta delle immagini, scansione e indicizzazione, Google Search Console, operatori di ricerca e comandi avanzati; ottimizzazione avanzata: keyword research, sitemap per immagini, formati next gen, att. srcset, metadati e dati strutturati

7 ore
Finito:
Luglio 2020

Come fare un audit SEO

Analisi cliente, obiettivi 6/12 mesi, robot.txt, sitemap, come funziona Google: scansione, indicizzazione e ranking, HTTP status code, le immagini, analisi on page, crawl budget e la sua ottimizzazione

3 ore
Finito:
Luglio 2020

SEO tools

Spiegazione dei vari strumenti per l’analisi SEO, per il crawling, per l’analisi dei contenuti, per la keyword research, per la performance, per i dati strutturati, per l’analisi della concorrenza, ranking, report

24 ore
Finito:
Maggio 2022

UX experience

Definire e creare contenuti di valore, inbound marketing, storytelling, come creare un PED, come migliorare
l’esperienza dell’utente sul web, target & buyer personas, customer journey, domanda latente & consapevole, CRO, dai dati alle decisioni: comprendere, comparire, condurre, convertire, comunicare

1 ora
Finito:
Ottobre 2021

Fondamentali di user experience design

Introduzione alle UX, Don Norman e la sfera delle emozioni, ux nel mondo reale e nel mondo digitale, 10 euristiche di Nielsen, F-pattern e regole di scrittura dei testi, page layout, search bar.

2 ore
Finito:
Giugno 2020

E-commerce con Prestashop

Installazione Prestashop, installazione tema, inserire i prodotti, dati da configurare, i moduli utili per le funzionalità e la SEO

3 ore
Finito:
Giugno 2020

Come ottimizzare una scheda prodotto

Analisi marketing e tecnica, 12 step da seguire: dal brief alla strategia, keyword research, catalogo prodotti, creazioni schede prodotto, ottimizzare la scheda prodotto, certificato di sicurezza, url SEO oriented, dati strutturati, velocità, mobile first index, user generated content

4 ore
Finito:
Giugno 2020

Come creare e ottimizzare un e-commerce con Woocommerce

Installazione plug-in, come gestire i pagamenti, come gestire le spedizioni, Plug-in per Tag Manager, Pixel Caffeine, Cartflows, Prove Source, Stripe, Mailchimp

3 ore
Finito:
Giugno 2020

Vendere con Amazon

I servizi di Amazon: web services, retail, prime, marketing services, seller central; SEO su Amazon, linee guida titolo, caratteristiche prodotto, parole chiave; variabili che hanno un grande impatto sulla buy box, Amazon Media Group, estensioni chrome utili

2 ore
Finito:
Giugno 2020

E-commerce: come promuoverlo con Google e Facebook

Inbound marketing, Google ADS per gli e-commerce, tipi di campagna: rete ricerca o rete display, segmenti di pubblico, remarketing, Facebook ADS per gli e-commerce, obiettivi di campagna, performance vs risultati, SEO per e-commerce

+500 ore
Finito:
Luglio 2012

Attestato Assistente Art Director

After Effects, Premiere, Encore, Video making, Dreamweaver (html, css, joomla, wordpress), Flash AS 3

+500 ore
Finito:
Luglio 2011

Attestato Grafico Visualizer

Art direction, type design, progettazione CD, progettazione grafica, grafica editoriale, semiotica, Dreamweaver, Indesign, Quark
X-Press, Fontlab, Photoshop, Illustrator, Flash AS 2

+500 ore
Finito:
Luglio 2010

Attestato Grafico Pubblicitario

Art direction, basic design, illustrazione, fotografia, grafica editoriale, art work, disegno geometrico, lettering, psicologia della percezione, Illustrator, Photoshop, Quark X-press

2 ore
Finito:
Agosto 2021

Google Search Console: corso completo

Validazione proprietà, introduzione, controllo URL, rendimento: risultati di ricerca, discover; indice: copertura, site map, rimozioni; segnali web essenziali, usabilità su dispositivi mobili, bread crumbs, snippet di recensioni, casella di ricerca sitelink, sicurezza e azioni manuali, targeting internazionale, statistiche scansione, parametri URL, web tools, link

1 ora
Finito:
Luglio 2020

Google my business

Che cos’è e come creare una scheda local, Google my business per franchising

8 ore
Finito:
Luglio 2020

Google ADS avanzato

Remarketing, origini dei dati, segmenti di pubblico, lavorare con le tabelle, colonne avanzate, report, collegare con Google Analytics, Google ADS editor

6 ore
Finito:
Luglio 2020

Google ADS base

Gestione dell’account, fatturazione e pagamenti, orientamento, interfaccia, campagne, gruppi di annunci, keyword research, opzioni di targeting, rete ricerca o rete display, punteggio di qualità, tracciare e configurare le conversioni

3 ore
Finito:
Luglio 2020

Google Tag Manager

I vari tag manager system, installazione Tag Manager, i pilastri: contenitori, aree di lavoro, ambienti, tag, attivatori, variabili, data layer, zone; tre eventi di default, come installare analytics, ads, pixel, hotjar

3 ore
Finito:
Luglio 2020

Google Analytics Fundamentals

Come creare un nuovo account, creare proprietà, creare più viste, estensione tag assistant, come condividere i segmenti di pubblico

3 ore
Finito:
Luglio 2020

Google Analytics per e-commerce

Comportamento, benchmarketing, conversioni dirette o indirette

7 ore
Finito:
Giugno 2020

Google Analytics avanzato

Framework misurazione dei dati per piccole, medie, grandi aziende, le espressioni regolari e i suoi filtri, filtri avanzati, dalla profilazione al remarketing, funnel di conversione, eventi personalizzati, dagli obiettivi al KPI, canalizzazione multicanale, i tag delle URL, retention, A/B testing

5 ore
Finito:
Giugno 2020

Google Shopping

Product listing advertising, architettura di una campagna e come crearla, requisiti per fare una campagna di Google Shopping: e-commerce, account Google Merchant, feed di prodotti; etichette personalizzate

6 ore
Finito:
Aprile 2020

Google Analytics

Filtri di ricerca, obiettivi, metriche, event hit, sessioni, frequenza rimbalzo, l’interfaccia di Google Analytics, modelli di monitoraggio UTM

1 ora
Finito:
Marzo 2020

Google Tag Manager per il marketing

Webinar per imparare le basi di Google Tag Manager

1 ora
Finito:
Marzo 2020

Leggere i dati di Google Analytics

Webinar per imparare a leggere i dati di Google Analytics

In corso

Smartphone videomaking

Frame rate, risoluzione, frame size, aspect ratio, fomato, codec, bit rate, colori, bit depth, camera vs smartphone, 14 inquadrature con lo smartphone, movimenti di macchina e di gimbal, audio per lo smartphone, formati e adattamenti per video social e come sponsorizzarli, diritto d’autore nell’audiovisivo, immagini con il drone.

80 ore
Finito:
Aprile 2024

Corso DaVinci Resolve – montaggio e color

Intro piattaforma, montaggio e color correction, generare proxy, export, green screen, LUT, sky replacement, day for night, audio

112 ore
Finito:
Giugno 2023

Corso Adobe Premiere – da intermedio ad avanzato

AUDIO: Come dividere l’audio vocale dalla musica, audio e strumento remix, gestione audio db e LUF in base ai vari canali, sensibilità microfono, canali audio su premiere, strumenti per regolazione audio, ripristinare audio eliminato, teoria tipi audio VIDEO: Template per instagram, codec, keyframe, curve di Bezier, CUDA di premiere e after effects, animazioni, creare template, null object AE, da AE a premiere, grafica essenziale su AE, creare template mogrt, tracking, mocha per premiere e per after effects, creare preset, premiere composer, aeviewer, animazione titoli, saber, importare grafica da illustrator, time remapping con premiere e caput, runway, fusione fotogrammi, trascrizione sottotitoli, project manager, come esportare con trasparenza e più file, il montaggio multicamera, reframe automatico, aumentare nitidezza, modifica volto e corpo con capcut COLOR: Lut creative, lumetri, color matching, curve, tonalità, saturazione, bianchi, corrispondenza colore, file row.
Competenze: Adobe Media Encoder · CapCut · Adobe Premiere · Adobe After Effects

15 ore
Finito:
Giugno 2022

Corso di linguaggio cinematografico

I film e le figure che ci lavorano, scelta dei luoghi nei film, tempo filmico e tempo diegetico, inquadrature, movimenti di camera, tipi di suoni, montaggio: narrativo, connotativo, analogia formale, proibito. La storia: F.lli Lumière, Méliès, George Albert Smith, Porter, David Wark Griffith, il cinema moderno, periodo neorealistico, nouvelle vague, cinema post-moderno.

12 ore
Finito:
Aprile 2022

Video making base

Le inquadrature: i piani e i campi; i movimenti di camera: carrellata, panoramica, gru, riprese aeree; le piano sequenze, campo e controcampo, le diverse tipologie di telecamere, calibrazione del gimbal, prove pratiche di ripresa video.

2 ore
Finito:
Febbraio 2021

Video maker pro

Gestione fuoco camera, gimbal, dove trovare le musiche per i video, tipi di mirrorless, come preparare e gestire uno shooting.

+700 ore
Finito:
Agosto 2019

Master in computer grafica 3D

Autodesk Maya (modellazione 3D, animazione, rigging), Substance Painter (texture), After Effects (compositions)